domenica 27 settembre 2009

GRAN FONDO NOBERASCO

Colle Le Salse
La griglia di partenza




Stamattina sveglia alle 5 e in compagnia del solito Frenk ci siamo diretti verso Albenga per la G.F. Noberasco.Partenza puntuale alle 9,30 velocità controllata fino allo stabilimento Noberasco dove viene data la partenza volante.Dopo pochi Km. la strada comincia a salire ma riesco a tenere il primo gruppo,anzi sono quasi a ridosso dei primi.La velocità non è altissima,ma siamo già in salita e con vento contrario,che sarà una costante della giornata.All'inizio della salita vera cerco di impostare un buon ritmo che mi permetta di salvare la gamba per la 2° salita (la più dura) ma che mi permetta anche di tenere una buona velocità,salgo a 70 rpm. seguito da Frenk che decide poi di tagliare per il medio causa problemi muscolari che si trascina dietro da un pò(concluderà poi a 29 di media.........).Arrivati in cima mantellina panino e via.Discesa tecnica e un pò sporca ma si arriva alla divisione dei percorsi,dove il lungo comincia la 2° salita che si può suddividere in tre tronconi,primi Km. di saliscendi fatti di rapporto,poi 4 Km. impegnativi al 7% seguiti da pianura e falsopiano per poi finire con gli ultimi 4 all'8,2%.Discesa continua per i primi 4 o 5 Km. poi continui saliscendi spezzagambe fino alla congiunzione del percorso medio dove si scende più regolare,ma qui soffia un forte vento contrario ,e dopo aver dato 4-5 cambi con due compagni di fuga decido quindi di aspettare un gruppetto per suddividere la fatica ,gruppetto con il quale riprendiamo i due ex compagni di fuga e arriviamo ad Albenga dove si disputa la solita e caotica volata ma in allegria.
Finisco i 132 km. e 2400 mt. di dislivello dichiarati dall'organizzazione in 5h nette e 27 Km/h di media e mi piazzo 84° ass. e 17° di cat.
Soddisfatto per la tenuta in salita e anche in piano nonostante il vento forte che ha battuto il percorso dall'inizio alla fine della gara.

12 commenti:

  1. Bravi ragazzi! Adesso potete tornare "in gruppo" a rifare un po' la gamba... Oggi una novantina di km con l'ascesa al santuario del Boden, ma tutto piuttosto in amicizia... Gli animi erano un po' turbati dal tremendo incidentone a cui abbiamo praticamente assistito... Motocilcisti...
    Alla fine spero che tutto si sia risolto con nulla di gravissimo anche se... Marzio

    RispondiElimina
  2. No Marzio Domenica c'è La Spezia poi finalmente tiriamo i remi in barca e mettiamo le gambe sotto il tavolo......ma l'incidente dove?

    RispondiElimina
  3. Bella gara Marco. Mi piacerebbe anche a me andare a la Spezia ma nessuno dei miei compagni ci va. Se ho voglia vengo in solitaria. Bella la tua bici, come ti ci trovi?

    RispondiElimina
  4. Benissimo,prima avevo una Colnago ma era troppo morbida,comoda ma fletteva troppo la R3 invece è rigida ma confortevole ci ho fatto 8h alla nove colli e non ho avuto nessun problema,poi in discesa è una favola.

    RispondiElimina
  5. Ormai al confine con la Liguria vi accolgono con i fiori!! Allora a domenica... l'altra!!

    RispondiElimina
  6. che rapporto hai usato sul tratto della seconda salita all'8.2%?

    RispondiElimina
  7. Bravo Marco, io mi sto ripromettendo di fare piu' granfondo, per il prossimo anno, alla fine e' tanta soddisfazione e tecnicamente c'e' tanto da imparare.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  8. Ciao Filippo ho usato un 34/25 da seduto,e quando mi alzavo sui pedali scalavo su un 34/23-21

    RispondiElimina
  9. Dai Simone conto di trovarti l'anno prossimo in qualche granfondo,come dici tu c'è veramente tanta soddisfazione e il livello tecnico negli ultimi anni si è alzato notevolmente,non c'è più nessuno impreparato.

    RispondiElimina
  10. Grande gara. Complimenti , sicuramente sono nei tuoi range i tempi e le classifiche, ma arrivare cosi in fondo alla stagione significa che il lavoro fatto in inverno ha ripagato. Spero che il prossimo anno con il proff e la nuova bici possa anche io togliermi delle soddisfazioni personali.

    RispondiElimina
  11. Grazie per i complimenti. Vai sicuro che se fai un buon inverno fai il fondo per il resto della stagione,e vedrai che la S2 ti darà grandi soddisfazioni

    RispondiElimina