domenica 4 ottobre 2009

GRANFONDO LA SPEZIA


Ultima Granfondo di stagione e anche ultima prova del Giro delle Regioni oggi a La Spezia.Percorso unico di 103 Km. e 1700 mt. di dislivello con salite continue specie nella prima parte.Partenza e dopo 2 Km. ecco la prima salita la Litoranea lunga 4,5 Km. al 4,5% fatta forte con il 50/19 alla soglia poi falsopiano ,discesa ed eccoci alla 2° salita di giornata il Volastra 4 Km. all'8,5% fatta a 1252 di V.A.M. ,anche se quì volevo mollare tanto era il mal di gambe,ma grazie a Frenk che mi ha dettato il ritmo e che mi ha incoraggiato a tenere duro sono riuscito a tenere il gruppetto con cui poi ho finito la corsa GRAZIE FRENK.Di nuovo salita pedalabile fino al Passo Termine dove ci aspetta la tecnica discesa fino a Levanto.Neanche il tempo di rifiatare che si sale di nuovo ,salita di Montale, 6 Km al 4,7% poi in cima dopo una galleria inizia una discesa dove però c'è da pedalare per tenere alta la velocità,e quì Frenk chiude un buco che si era formato menando alla grande.Di nuovo salita fino al paese di Matarrana(una parte del Bracco) 4,5 Km. al 6,4% e quì inizia a piovigginare ,quindi in discesa tutti molto prudenti per evitare di finire a terra proprio a stagione finita.Ci ritroviamo sullo strappo di Termine di Roverano 1,5 Km. al 7% fatto con il coltello tra i denti per non perdere le ruote del gruppo necessario per affrontare i successivi Km. di falsopiano in salita che ci hanno portato sino ai piedi dell'ultima asperità di giornata :Viseggi 1,5 Km al 7% fatti a tutta per poi tuffarsi nella discesa che porta direttamente sul vialone di arrivo dove riesco anche a disputare una discreta volata.

Concludo classificandomi 187° ass. e 36° di cat. in 3h 22 min. alla media di 32 km/h.

Molto soddisfatto per aver affrontato tutte le salite con una buona V.A.M. (oltre 1100) e per essere riuscito a tenere ritmi alti per tutta la gara,cosa a cui ultimamente non ero più abituato avendo sempre affrontato percorsi più lunghi.Adesso meritato riposo di fine stagione con pedalate tranquille per ritemprarsi.

7 commenti:

  1. Grande, una VAM altissima se poi come si diceva si considera il fine stagione. Leggendo il tuo post, oltre che a migiorare dovrei imparare anche a soffrire, quante volte invece io ho mollato per il mal di gambe.
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grande Marco, bella cronaca e bella fatica, le ultime GF della stagione sei andato bene e mi fa piacere, oramai cominciamo a fare i programmi per il 2010 :O)))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Bravo Marco ! buona è un bel tempo è una bella media ,è una corsa dura !

    RispondiElimina
  4. Grazie ma i complimenti andrebbero fatti al mio compagno di squadra Luca che si è piazzato 4° di categoria nella classifica finale del Giro delle Regioni.

    RispondiElimina
  5. E bravi i Tacca!! Ma ancheil Frenk!! A domenica...
    Marzio

    RispondiElimina
  6. Mi sa che Domenica mi tocca portare in giro la famiglia.....ne hanno tutti i diritti dopo le Domeniche passate ad aspettarmi......

    RispondiElimina
  7. Un grazie a Te Marco xche' sei un buon compagno di squadra che mi ha sempre dato ottimi consigli per potermi migliorare.

    RispondiElimina