domenica 14 marzo 2010

GRANFONDO LA SPEZIA

Partenza.........
Io e Frenk in griglia

Prima della partenza









Oggi finalmente ha preso il via la mia stagione granfondistica,baciata da un bel sole,anche se la temperatura è rimasta sempre un pò freschina,ma in gara si va con i calzoncini i manicotti e il gilet antivento.Iscrizione fatta il sabato,quindi si parte molto indietro,ma non fa niente,la gara per noi non fa parte di nessun circuito a cui siamo iscritti,serve solo per fare un pò di ritmo.Pronti via il ritmo lo facciamo eccome,io e Frenk abbiamo fatto la prima salita lunga 6 km. al 5% a 23,5 km/h di media, discesa e via con la seconda salita di giornata la più dura,sono 2,5 km. all'8,7% fatta a 14 km/h di media ma in cima la salita continua con diversi duri strappi che finiscono al passo Termine.Quì inizia una discesa molto tecnica che ci porta a Levanto dove inizia la terza salita 4,5 km. al 6% percorsa a 17,5 km/h di media.In cima c'è la divisione dei percorsi dritto il corto a dx il lungo,senza ripensamenti svolto a dx nonostante fino ad adesso ho tenuto un ritmo molto alto.Quì inizia un tratto in falsopiano seguito da un'altra discesa con asfalto molto sconnesso e tortuosa che ci porta di nuovo a Levanto dove risaliamo di nuovo per 8,5 km al 6,7% per arrivare in cima alla salita di Reggimonti,fatta a 15,2 km/h di media.Di nuovo falsopiano seguito dalla discesa che avrebbe dovuto portarci all'imbocco della salita del Passo del Bracco,ma l'organizzazione ha dovuto annullare questa salita,quindi percorso leggermente ridotto per chilometraggio e dislivello.Comunque per portare a termine la gara mancano ancora due salite,Termine di Roverano(più che salita uno strappo)1,6 km. al 6,3% fatta di rapporto a 16,50km/h di media seguita da un lungo falsopiano in salita e con vento contrario dove in gruppo si è faticato non poco a mantenere una velocità adeguata e regolare.E infine la salita di Vissegi che sovrasta la città Di La Spezia,1,5 km. al 6% fatta a 17,7 km/h di media seguita da una veloce picchiata fino a 200 mt. dal traguardo,dove sono riuscito a sprintare in testa al gruppetto senza essere rimontato (mai successo).Totale 119 km. 2075 mt. di dislivello in 4h 3 min alla media di 29,5 km/h.Unica pecca al ritorno a casa dove scaricando la classifica mi accorgo che sono stato inserito nel percorso corto,ma ho già mandato alla championchip la nota per la correzione(i controlli li ho effettuati tutti......).
Molto soddisfatto per come è andata la gara,ho tenuto dei ritmi, specialmente sulle salite, che sinceramente non mi aspettavo,pensavo di essere più indietro come preparazione invece......

Ho avuto anche all'inizio della prima salita un problema con il Garmin che sottostimava di molto la frequenza cardiaca,ma dopo qualche minuto tutto è andato a posto.

Adesso devo migliorare sul fondo con qualche uscita o gara lunga superiore alle 5h.

13 commenti:

  1. mi sono svegliato apposta.... mi mancava qualcosa che dovevo leggere: sei stato grande! medie altissime

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti e due però Massimo potevi dormire ancora.......

    RispondiElimina
  3. ai visto che va sempre meglio,bei km e ottimo kilometraggio,complimenti ciao roby.

    RispondiElimina
  4. ops mi sono incartato,volevo dire ottima media e bel kilometraggio,ma lo hai capito,ciao roby.

    RispondiElimina
  5. complimenti hai tenuto una bella media fc..

    RispondiElimina
  6. Finalmente si comincia a dare un senso a tutto il freddo mangiato d' inverno ....
    Quello che resto sconvolto e' la differenza di temperature ... Io alla stessa ora avevo da 8 a 12 gradi, voi da 14 a 20 !!!!! Impressionante la differenza, io ho corso con calzamaglia, manica lunga etc etc..
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  7. Ma la discesa tecnica dopo il termine.. è quella della crono del giro dell'anno scorso?

    RispondiElimina
  8. Penso di si perchè ho visto le scritte per terra.

    RispondiElimina
  9. allora il percorso di questa gf ricalca in parte la crono monstre (62km) del giro dell'anno scorso con il termine e il bracco.. e di quella discesa ne parlavano tutti come di qualcosa di molto tecnico..

    RispondiElimina
  10. Però mi sembra che noi l'abbiamo fatta in senso opposto cioè in discesa verso Levanto e i prò in salita(infatti le scritte erano al contrario rispetto al nostro senso di marcia)

    RispondiElimina
  11. Bravo, buona prestazione!!!
    Un po' ti invidio...anch'io ho molta voglia di correre, ma mi rendo conto che manca ancora un po'...di tutto!

    RispondiElimina