domenica 25 aprile 2010

GRANFONDO FELICE GIMONDI

Stamani sveglia alle 3,30,apuuntamento insieme a Frenk,Mauro e mio Padre,partenza alle 4 per Bergamo.Arrivati sbrighiamo tutte le faccende e alle 6,10 entriamo in griglia.Partiamo abbastanza davanti avendo i pettorali con il n° 400,e chiacchierando arriva il momento della partenza,puntuale come al solito alle 7.Dopo il primo km.un pò tortuoso,50/12 in canna e via a menare giù di brutto fino al primo colle che è poco più di una collinetta diviso in tre strappi,poi discesa velocissima e successivo falsopiano in leggera salita fino all'imbocco della seconda salita,il Colle del Gallo,affrontato come cronometro nella recente settimana lombarda per professionisti,6 km al 6,8% scalato alla media di 16,50km/h.In cima abbiamo trovato (io e Frenk) il gruppo Pinarello con Fausto ed insieme a loro ci siamo tuffati in discesa verso Nembro,dove ha inizio la salita di Selvino,11 km. al 5,5%,regolarissimo, affrontato a 18 km/h di media sempre insieme al gruppo Pinarello che faceva il passo.In cima gilet antivento e via di nuovo in picchiata per affrontare un'altra velocissima discesa(è una costante di questa granfondo).In fondo c'è il bivio dei percorsi,svolto a dx,ma mi accorgo che Frenk non c'è(mi dirà poi che c'è stato un contatto tra due ciclisti che gli ha fatto perdere le ruote)e quindi proseguo da solo dentro un gruppo formato da una cinquantina di unità.A San Giovanni Bianco svolta a sx ed inizia la salita di Olda Val Taleggio,molto spettacolare nella prima parte in quanto la strada è scavata in mezzo alle rocce,quì tengo botta per qualche km. ma poi mi lascio defilare e salgo del mio passo,comunque il gruppo era sempre ad una cinquantina di mt.Sosta al ristoro per fare scorta di liquidi e mandare giù qualcosa,e poi dopo qualche km. di falsopiano di nuovo un'altro tuffo in discesa.Questa volta non più in mezzo ad un folto gruppo,quindi mi metto davanti io a fare le traiettorie(oggi ho preso un pò più di fiducia in discesa).Arriviamo al bivio medio-lungo,svolta a sx per il lungo ed inizia subito la salita di Berbenno 4,8 km. al 6% ma con tratti piuttosto impegnativi e le gambe che cominciano a reclamare,comunque salgo a 16 km/h di media.Successiva discesa in pessime condizioni,poi in fondo un paio di km. di falsopiano a salire ed ecco l'ultima salita,Costa Valle Imagna,7,7 km al 7,4% con punte al 12 e tratti molto impegnativi.Quì sono salito più di testa che di gambe.Discesa molto tecnica con una curva dietro l'altra,in fondo mi girava quasi la testa,e quì comincio a sentire i crampi che attanagliano prima una e poi l'altra gamba,metto un rapporto duro e riesco a farli passare.A Villa d'Almè ultimo strappo affrontato con il rapportone,e via per gli ultimi 10 Km fatti a buon ritmo con la motostaffetta davanti.Totale di giornata 163 km. e 2988 mt. di dislivello fatti a 28,9 km/h di media in 05:43:39,piazzandomi 322° ass. e 84° di categoria.Mio Padre sul percorso corto è riuscito ad ottenere un bellissimo 6° di categoria....a 72 anni suonati...Al pasta party ho poi conosciuto Massimo(Pigiamino) del blog Bici & Amici che seguo,lui fa il prestigio e le faccio tanti auguri per le prossime gare.Sono soddisfatto perchè non pensavo di avere tenuta sulla distanza,con il rigido inverno che c'è stato non siamo quasi mai riusciti a fare delle uscite con distanze superiori ai 120Km.

1. Grandissimo Marco ma Grandissimo tuo Padre. Fagli ancora i complimenti da parte mia.
    E' stato un piacere conoscerti oggi.

2. omplimenti per la distanza.. e anche al tuo "vecchio".. buon sangue non mente..

3. bravo,bella "telecronaca" molto avvincente,complimenti a te e complimentoni a tuo padre!!!!
    ciao roby!!

4. Grazie a tutti,girerò i complimenti a mio padre.
    E' stato un piacere anche per me conoscerti di persona Massimo,spero di avere altre occasioni in futuro di scambiare 4 chiacchiere con te di persona.

5. Grande Pietro!!!!!!!!!!
    Ma anche voi, dai...
    Oggi per noi medie più contenute, senza voi forsennati...
    Bravi! A presto,
    Marzio

6. Mi aggiungo alla lista di quelli che ti fanno i complimenti .... questa Gimondi deve essere veramente bella, quale e' la tua prossima Gran Fondo ?
    p.s. complimenti a tuo papa' il mio ex ciclista classe 38, la bici non usa piu' da 30 anni !!!!!

7. Grazie di nuovo per i complimenti,la prossima granfondo è domenica a Bra in provincia di Cuneo.
    I nostri padri sono coscritti,anche il mio è del 38

8. Da come la racconti sembra una passeggiata :-)
    Grande....

9. Non proprio una passeggiata Lele,comunque quando ti diverti la fatica passa in secondo piano.
    Ciao.

10. Sono d'accordissimo...
    Qual'è la prossima gara in programma?