domenica 13 giugno 2010

GIRO DELLE PREALPI BIELLESI

Il Santuario di S.Giovanni

La mia Cervèlo e sullo sfondo il Santuario







Oggi niente gare ma la sveglia è suonata lo stesso alle 5,45.Appuntamento alle 7 con Fabio,Max e Mauro per un sopraluogo sul percorso della granfondo prealpi biellesi di Luglio.Abbiamo percorso le tre salite centrali,Curino,Bielmonte e la salita alla galleria Rosazza.La prima pedalabile nella prima parte presenta poi qualche strappo e un falsopiano finale.La seconda invece è lunga 19 km,e nei primi 5 km. non presenta particolari difficoltà.Giunti al paese di Trivero le cose cambiano e comincia un tratto impegnativo di 7 km al 6,8% con un tratto al 13% in prossimità dell'oasi Zegna.Successivo tratto in contropendenza e poi gli ultimi 3 km di nuovo con pendenze importanti.Discesa di 14 km. dove occorre pedalare per tenere alta la velocità.In fondo inizia praticamente subito la salita alla galleria di Rosazza,dove i primi 3 km non presentano eccessive difficoltà.La musica cambia nei successivi 4 km,dopo il Santuario di S.Giovanni che presentano una pendenza media del 9,5% con punte al 16% e diversi passaggi al 12-13%La galleria è lunga circa 150 mt. ed è buia(speriamo che il giorno della gara qualcuno provveda),e non asfaltata.Ha solo due passaggi in lastricato al centro per il resto il fondo è in ghiaia.Discesa tecnica su strada stretta fino al Santuario di Oropa co 4-5 scoli per l'acqua in sasso lunghi circa 3-4 mt. dove occorre prestare molta attenzione.La successiva discesa da Oropa a Biella non presenta difficoltà se non per il traffico dei pellegrini diretti al Santuario,ci sarà da tenere quindi strettamente la dx.
Arrivati a Biella noi ci siamo diretti verso casa non so come sarà il resto del percorso,ma di sicuro queste 3 salite sono le più toste.


Oggi 150 km. e 2344 mt. di dislivello in una splendida giornata di sole dopo il grigiore di ieri.

6 commenti:

  1. Bravi, bel "giretto"... Io ho fatto la mia solita crono, oggi un po' piu' lunga, con Calogna e Coiro... anche la gamba non è male ma avrei voluto essere con voi...
    Sono stato a trovare Luca: mi sembra su, credo tornerà presto... ciauu
    Marzio

    RispondiElimina
  2. Speriamo lo aspettiamo tutti ,ma mi sa che fino ad agosto-settembre dovrà aspettare.

    RispondiElimina
  3. Bei posti Marco, ma vi siete spostati in macchina?

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,no sono partito da casa in bici.

    RispondiElimina
  5. bella la nuova livrea del blog.. con una super bici in primo piano..;)

    RispondiElimina
  6. Grazie Filippo....ma è più bello il panorama sullo sfondo....
    Ciao

    RispondiElimina