sabato 24 luglio 2010

LUNGO DA 168 KM IN SOLITARIA


La vista dal piazzale di Piancavallo


Panorama dal monte Pian Bello(1°scollinamento)
Vista dall'alto di Cannero



Altimetria della salita





 

Stamattina sveglia alle 5,30,è già qualche settimana che ho in mente di fare l'Alpe Segletta,ma non dal versante che è stato fatto alla Stockalper,ma da Cannero che secondo mè è più duro,perchè i primi 10 km hanno una pendenza media dell'8,8% con punte del 16%.Partenza alle 6 l'aria e frizzantina e si sta bene,arrivo ad Arona e costeggio il lago Maggiore fino a Verbania e successivamente Cannero,fin quì nessun problema quasi tutta pianura per 70 km anche se c'era un pò di vento contrario,ma appena iniziato il paese svolta a sx e inizia la salita,subito dura con pendenze al 9-10% che si manterranno tali fino in cima.Salendo il panorama è favoloso,e la giornata è fantastica,il vento ha spazzato via l'afa dei giorni scorsi,e anche la temperatura è gradevole.Superati i primi durissimi 10 km. un tratto di discesa permette di recuperare in vista degli ultimi 3 km. di salita,con pendenze un pò più abbordabili,ancora un tratto di falsopiano prima a scendere e poi a salire,e arrivo al piazzale di Piancavallo,dove ha sede un centro Auxologico molto rinomato.Panino ,mantellina e via in discesa per 22 km. fino a Verbania dove inizio di nuovo a costeggiare il lago in senso opposto al mattino per il ritorno a casa.Sosta a Baveno per un gelato,(visto che erano le 11,30 quello è stato il mio pranzo)e poi gli ultimi 50 km con due salitelle giusto per fare urlare i muscoli.



Arrivo a casa con 168 km. e 1878 mt. di dislivello a 27,5 km/h di media fatti tutti ma proprio tutti da solo,senza aver incontrato nessun ciclista che mi potesse tirare per qualche km.

10 commenti:

  1. Complimenti, ad ogni modo a mio avviso questi giri ci vogliono ti mettono apposto sia le gambe che la testa :)))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Simone ti senti in pace con te stesso:-)))
    Ciao

    RispondiElimina
  3. wow!!!! complimenti per la distanza ed il dislivello e per l'eccezionale media nel totale.bravo!!!!!!!!
    ciao roby!!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolare!
    Tutto bello il giro, le foto, il reportage. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Anche sul lago di Como si è potuto godere di un weekend spettacolare... Anche se non è stato adeguatamente sfruttato per la bdc. Complimenti per il bellissimo giro...

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti,e speriamo che le temperature si mantengano così,è veramente un piacere pedalare...

    RispondiElimina
  7. Pero' complimenti da solo e' una distanza mica da poco.

    RispondiElimina
  8. Grande Marco, il giro in solitaria mi affascina, spero di riuscire in queste due settimane, anche se ho l'ordine di evitare strapazzate.

    RispondiElimina
  9. Ciao Massimo.l'importante è andare via regolari,così non rischi la cotta,quando sono arrivato a casa ne avevo ancora......

    RispondiElimina