domenica 4 luglio 2010

PROVA PERCORSO PREALPI BIELLESI

L'ingresso della galleria di Rosazza

All'interno della galleria

L'arrivo di Frenk in cima alla salita


La valle Cervo e sullo sfondo la cima di Bielmonte


La locanda che si trova all'imbocco della galleria http://www.galleriarosazza.com/cenni_storici.html

Da sinistra Sabrina Andrea e Frenk

Le prealpi Biellesi








Stamattina in compagnia di Frenk,Adriano,Giuseppe,Andrea e Sabrina abbiamo riprovato parte del percorso della granfondo prealpi Biellesi che si terrà domenica prossima.Siamo partiti subito un pò forte,poi arrivati a Gattinara Sabrina fora la ruota posteriore,così mentre io Frenk e Andrea ci fermiamo per la sostituzione della camera d'aria,Adriano e Giuseppe cominciano ad andare avanti.Li recuperiamo sulla prima salita di Curino,5 km. al 5% con l'ultimo in falsopiano.Quì Adriano e Giuseppe ci lasciano,mentre noi continuiamo verso la salita di Bielmonte,pedalabile fino al paese di Trivero,poi i primi 8 km. con pendenza media del 6,7% seguiti da un tratto in discesa e poi gli ultimi 3 km. al 6%.Da segnalare l'oasi Zegna splendido parco con fiori e piante http://www.oasizegna.com/intro.php.

Andrea e Sabrina ci salutano e ritornano a casa per problemi d'orario,e così rimaniamo solo io e Frenk.....ma è più che sufficiente.

In cima sosta per mangiare un panino,mantellina e via in discesa per 13 km. in fondo 50 mt. ed è subito salita verso la galleria di Rosazza,7,5 km. al 7,7% con i primi 3 pedalabili ma gli ultimi 4 veramente terribili con una pendenza media del 9% e punte del 16%.In cima stupendo panorama sulla sottostante Valle Cervo e sulla cima di Bielmonte che abbiamo appena lasciato.Imbocchiamo la buia galleria con fondo lastricato che ci porta nella valle dove c'è il Santuario d'Oropa celebre per la statua della Madonna Nera ancora custodita nella piccola chiesa dove era stata posta in origine.E' stata costruita una Basilica enorme poco più in alto ma la leggenda (o verità) dice che le volte che si è provato a spostare la statua questa diventava sempre più pesante,come se non volesse lasciare la piccola Chiesa,sta di fatto che la statua è ancora lì.Finita la discesa ci attendono gli ultimi interminabili 40 km. di pianura per arrivare fino a casa,e come al solito con vento contrario e un caldo asfissiante(35°).Comunque concludiamo il giro facendo 150 km. e 2381 mt. di dislivello a 26 km/h di media.Molto soddisfatto personalmente in quanto ho tirato davvero molto e le gambe hanno risposto bene.




7 commenti:

  1. bella salita tosta.. e poi la galleria sembra quella dello zoncolan..;)

    RispondiElimina
  2. bhè che dire,complimenti per il giro,per i posti stupendi,specie la galleria,km e dislivello di tutto rispetto,mi viene quasi invidia di quei posti così belli,magari un giorno verrò a farli.

    RispondiElimina
  3. Almeno quella dello Zoncolan è asfaltata,però è ancora in salita,questa è in piano...Ciao Filippo

    Ciao Roby,grazie e....io sono quì non si sa mai se vieni facciamo il giro insieme(però vai piano.....).

    RispondiElimina
  4. Quella galleria mette i brividi...

    RispondiElimina
  5. ecco, giro di prove invece di una gara e alla fine medie da GF. Bel giro belle foto grande gamba. Complimenti Marco a te e a Frenk
    Se viene roby partecipo anche io cosi siete obbligati tutti e due ad andare a piano.

    RispondiElimina
  6. Grazie Massimo,ma mi sa che l'anno prossimo se vai avanti così alle gare arrivi prima tu di noi.....stai andando veramente bene.
    Ciao

    RispondiElimina