domenica 26 settembre 2010

GRANFONDO NOBERASCO

Chiacchiere fra ciclisti...

Frenk in griglia di partenza

Il tubolare sgonfio



Stamattina sveglia alle 4,30,e insieme al solito Frenk partenza per Albenga per la Granfondo Noberasco dove troveremo anche mio fratello e Matteo.Dopo essere arrivati sbrighiamo le solite faccende per il ritiro dei pettorali,la giornata è limpida e serena,ma c'è un vento fresco che soffia deciso.L'ora passata in griglia passa veloce parlando del più e del meno,non c'è la solita tensione pre-gara,per molti è l'ultima della stagione e quindi c'è un'aria da ultimo giorno di scuola.La partenza è controllata per i primi 5 km. e noi siamo partiti molto indietro,ma in una rotonda seguita da un lungo spartitraffico tutti tengono la dx,mentre io e altri 20-30 ciclisti essendo già sul lato sx della carreggiata teniamo la sinistra,e in men che non si dica alla fine dello spartitraffico mi trovo praticamente affiancato alla macchina che c'è in testa alla gara,meglio di così non potevo fare.La strada sale praticamente subito e appena viene dato il via volante comincia la bagarre con scatti e allunghi.Riesco a tenere la testa del gruppo per qualche km, ma quando la pendenza aumenta decisamente sono costretto a lasciarli andare e a salire del mio passo.Dopo qualche km mi raggiunge Frenk che era rimasto leggermente attardato,e insieme facciamo un buon passo che ci permette di arrivare in cima alla 1° salita molto lunga ma abbastanza regolare.In cima al ristoro passa Sabrina che aiutata da Matteo farà il medio piazzandosi 3° ass. nella classifica femm. mentre noi finita la discesa proseguiamo per il percorso lungo.Dopo un primo tratto con diversi strappi la strada sale più decisa per 4 km seguita da un tratto in leggero falsopiano,e qui.....psssssss foro la ruota post.Provo subito,aiutato da Frenk,a riparare il tubolare usando la bomboletta gonfia e ripara,ma il foro è troppo grosso e non riesco a ripartire.Così Frenk prosegue mentre io attendo il carro scopa.Dopo aver aspettato quasi un'ora ecco arrivare il furgone che mi porta fino allo scollinamento(mancavano solo 4 km) dove c'è l'assistenza meccanica che mi dà una ruota di ricambio da 10 velocità(io ne ho 11).Vi lascio immaginare come erano ormai conciate le mie gambe dopo essere state ferme 1 h.Riparto,e  potendo usare solo 4-5 rapporti riesco ad arrivare al traguardo di Albenga, facendomi tutti i 63 km che rimanevano da solo e con il vento contrario a 35 km/h di media, arrivando fra gli ultimi,ma ormai non mi interessava più niente.Domani vado dal mio meccanico a vendere le Zipp e comprare un paio di Fulcrum 0 per copertoncino.
Di seguito allego i due file Garmin(2 perchè alla foratura avevo spento il gps e non pensavo di poter ripartite e così ho dovuto riaccenderlo in cima alla salita e sono risultate 2 tracce).

DettagliGarmin 2

14 commenti:

  1. a quanto le vendi le Zipp marco?

    RispondiElimina
  2. mi spiace tanto marco,è il motivo principale per cui non voglio prendere ruote per tubolari,ho un parco ruote simile ma tutto con copertoncini,pensa che per la cronosclata ho montato dei copertoncini da 18,spettacolari gonfiati a 9 atm,non perderti d'animo,la stagione è finalmente finita.

    RispondiElimina
  3. oh oh .... ruote con tubolare.... caro Marco fatti fare il prezzo ma prima di comperare chiamami.....sai il perchè... Ottima la partenza e ottima la gamba di Frenk, dalla foto poi sembra dimagrito o sbaglio....Peccato per il foro ma sono cose che capitano. Perchè sei partito con le ZIP?

    RispondiElimina
  4. cazzo che sfiga.. ma una prova sfortunata non rovina un anno di belle imprese..;)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per il supporto morale che mi avete dato quest'anno.
    Massimo sono partito con le zipp perchè c'era parecchia salita e sono ruote leggerissime.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ghila
    non so stasera vado dal mio meccanico di fiducia e chiedo,penso sui 1000 euro.Le ho prese nuove ad Aprile e ci ho fatto 3000 km.

    RispondiElimina
  7. ciao Massimo gamba discreta/Buona è fine stagione e i chili persi sono 28 quindi sono arrivato a 70Kg. x 1.82 - Penso di essere soddisfatto, ora si lavora sulla distanza , naturalmente con il mio preparatore MARCO che in questi anni mi ha dato i giusti consigli- A tutti un buon meritato riposo-

    RispondiElimina
  8. FRENK Fantastico e complimenti! anche io voglio arrivare a 70! ed avere la gamba di Marco... dammi il tuo segreto.... (non quello di stare dietro a Marco che non riesco....)

    RispondiElimina
  9. Non fossi stato a "mezzo servizio" per la gara massacrante di sabato avrei sicuramente potuto portarla molto più avanti.Sono assolutamente convinto che l'anno prossimo si potrebbero fare cose egregie.Signori, questa con 1/2 persone di supporto VINCE, e senza dover fare vita e allenamenti da professionista. Quindi Marco e Franco, sotto a convincerla!!
    Matteo

    RispondiElimina
  10. complimenti frenk.. ma ora arriva la parte difficile: l'inverno..;)

    RispondiElimina
  11. Sarà un caso, ma anche io in 4anni di tubolari ho forato 3 volte (per fortuna mai in gara) ma in nessun caso la bomboletta è servita. Per ben 2 volte mi sono venuti a recuperare in auto, mentre l'altra ero a pochi km da casa e ho fatto in tempo a rientrare. In questo caso, nonostante il foro fosse piccolo, con tutta la dovuta calma a casa ho provato a riparare con la bomboletta, ma alla fine ho dovuto cambiare il tubolare. Certo è una bella scocciatura... peccato per la gara!!!

    RispondiElimina
  12. Frenk domenica quando stavo mollando(parecchie volte)mi hai sempre spronato con il tuo ritmo a tenere duro,poi peccato per la forarura,le gambe stavano cominciando a sciogliersi e a girare bene.

    Dici bene Matteo(anonimo) Sabrina con un paio di gregari può vincere però la decisione spetta a lei.

    RispondiElimina
  13. Caro massimo anch'io pensavo lo stesso ma alla fine se non fissi un punto non arrivi mai all'obbiettivo-( almeno ci si prova con convinzione)- Filippo PER l'inverno carico calcolato di max 5Kg senza troppe restrizioni ma con molta carne e pesce/ verdure,carboidrati pochi per disintossicare i muscoli dalle fatiche e non assimilare troppi liquidi - ( gli inverni passati ha funzionato) Marco sei tu che mi hai insegnato io eseguo- Caro Anonimo per il prossimo anno se la Signorina arriva con noi c'è bisogno anche del tuo aiuto, quindi sotto con il lavoro di gruppo- Ciao Frenk-

    RispondiElimina
  14. Caro Frenk, tu inizia a portarcela che poi le do io un "colpo"....di mano!

    RispondiElimina