sabato 11 settembre 2010

UN BEL LUNGO


Vista dal paese di Ungiasca

Vista dal piazzale dell'Alpe Segletta

Frenk alla fine della salita



Stamattina partenza alle 7 in compagnia del solito Frenk,solo lui mi accompagna nelle mie imprese(poi mi manda a quel paese,però poi è soddisfatto).L'idea era quella di fare 3 salite,e in effetti le abbiamo fatte,anche se in realtà ne abbiamo saltata una perchè si sarebbe fatto troppo tardi.Dopo aver costeggiato la sponda occidentale del lago Maggiore fino a Fondotoce abbiamo attaccato la prima salita che in realtà è solo un "zampellotto"come lo chiamerebbe Cassani,però impegnativo, 3 km. quasi tutti al 7-9%.poi discesa,ma neanche in tempo di rifiatare che si sale di nuovo verso il paese di Ungiasca.Arrivati in cima sosta per riempire le borracce e mangiare un panino al prosciutto,poi dopo un paio di km. di falsopiano discesa bella e veloce fino all'imbocco della salita clou della giornata ,l'Alpe Segletta.Duri gli ultimi 8 km preceduti da una decina di km di falsopiano a salire immersi nel verde della valle Intragna.In cima lo spettacolo è favoloso con la vista che spazia sul lago Maggiore sottostante fino ad Arona.La successiva discesa si presenta ripida e tortuosa nei primi km,poi è interrotta da una salita con pendenze attorno al 3-4% di un paio di km. seguita da un tratto in falsopiano che porta all'abitato di Pian del Sole.Successivamente per arrivare fino a Verbania discesa veloce su strada ampia con curvoni da prendere a 60 km/h...una vera goduria.Infine abbiamo ripercorso la strada fatta all'andata costeggiando la riva occidentale del lago tenendo sempre un'andatura elevata,dandoci cambi regolari.In tutto 158 km e 1955 mt. di dislivello alla media di 28 km/h.... in due non è stato uno scherzo ma alla fine del giro eravamo entrambi più che soddisfatti.

7 commenti:

  1. Mi sembra di capire che ti stai riprendendo alla grande... Bel giro e belle foto ;-)

    RispondiElimina
  2. Oddio...le gambe facevano male lo stesso però siamo riusciti a tenere un buon ritmo.

    RispondiElimina
  3. bel giro..e anche una bella giornata di sole finalmente;).. speriamo non sia l'ultima..

    RispondiElimina
  4. Grande Marco.... un giorno, tra non molto, sarai tu a mandare a quel paese Frank.... diglielo..
    Bel giro, belle foto, come sempre grande media, in due sul lago con il solito vento...(perchè su qualsiasi lago c'è vento)

    RispondiElimina
  5. bravo marco,io non ci riesco più a fare lunghi,cervello completamente scollegato dopo 3 ore.
    complimenti per le foto e per i posti che hai visitato.
    ciao roby!

    RispondiElimina
  6. Ci siamo sfiorati... sono venuto dalle tue parti, e volevo proprio fare questo giro, poi invece assecondando le esigenze degli amici triatleti abbiamo perlustrato il mezzo iron mergozzo, e poi mottarone da Armeno... dura!!!
    La prossima volta si pedala insieme, e grazie per le preziose info

    RispondiElimina
  7. @ Gab 52s
    Il Mottarone da Armeno è duro nei primi km.con quelle rampe secche,ma poi è fattibile.Dai sarà per la prossima.
    Ciao.

    RispondiElimina