domenica 6 marzo 2011

GRANFONDO DI CECINA


Domenica mattina alle 7 arriva un sms di Frenk,una sola parola....piove.Infatti guardo fuori dalla finestra della camera e il cielo si presenta grigio,la strada è tutta bagnata.Vabbè,colazione abbondante e poi ginocchiere manicotti e gilet antivento e via in griglia.Arriviamo fra i primi,e siamo proprio sulla fettuccina.Un'addetto alle griglie fa presente a Sabrina che se vuole può accedere alla 1° griglia,e lei accetta di buon grado,così potrà battagliare alla pari con le altre donne.Alle 10 puntuale la partenza,ha smesso di piovere ma le strade sono ancora bagnate e la velocità è da subito alta,come al solito.Per fortuna c'è quasi subito la salita di Guardistallo che pensa a sgranare il gruppone,salita pedalabile che però mette subito in difficoltà i meno preparati.Poi è tutto un susseguirsi di strappi,falsopiani,saliscendi,senza mai un'attimo di respiro,ti sembra di essere arrivato in cima alla salita ed invece si prosegue con il falsopiano,ed il tutto condito da un forte vento.Nel frattempo la strada si asciuga,ma nelle curve in ombra c'è da fare attenzione,si rischia di fare un bel scivolone,però ho notato molta attenzione da parte di tutti.Nella parte centrale della corsa dopo aver lavorato per tenere alto il ritmo in uno strappetto mi stacco dal gruppo dove mi trovavo con Frenk e Sabrina,le mie gambe avevano bisogno di recuperare un pò,e così proseguo da solo per una decina di km.Alla fine mi prende un gruppetto a cui mi attacco,e con delle belle menate arriviamo ai piedi della salita più dura della giornata,la salita di Micciano.Si presenta subito con una rasoiata al 12-14% di qualche centinaio di mt.e dopo averti lasciato prendere fiato continua con pendenze importanti fino in cima.Quì a metà salita mi riaggancio a Frenk e Sabrina,e così ricomincio a fare il gregario.Da metà gara in poi le cose per me sono andate meglio,come al solito vengo fuori alla distanza quando gli altri calano,mentre all'inizio quando sono tutti freschi soffro ancora.Dopo l'ultima salita di Casale Marittimo discesa pedalabile di 9 km. per arrivare a Cecina, con qualche strappo tutta con forte vento contrario che soffia dal mare,ci siamo dati cambi regolari solo io e Frenk del gruppo in cui eravamo(una dozzina di elementi),e agli ultimi 500 mt. due sono saltati fuori da dietro per fare la volata seguiti dagli insulti degli altri che avevano apprezzato il nostro lavoro e non avevano la benchè minima intenzione di passarci davanti.Sabrina si è piazzata 6° ass. fra le donne e 3° di cat.finendo il percorso di 130 km. e 1950 mt. di dislivello in 4h. 17 min. alla media di 30,27,praticamente lo stesso tempo di Frenk e il mio.Penso che oggi abbiamo dimostrato a noi stessi di essere una buona squadra affiatata,l'obiettivo era quello di portare Sabrina sul podio e ci siamo riusciti.

10 commenti:

  1. Siete proprio degli amici. Solo guardando la classifica mi sono accorto che le maglie sono diverse.....

    RispondiElimina
  2. Inanzitutto complimenti i tuio racconti mi fanno rivire la gara x la seconda volta- mi spiace che ti sei staccato ma Sabrina ha chiesto di tenere alto il ritmo dove possibile x non subire ritorni dalle avversarie, sono stato contento quando ti ho rivisto rientrare ne avevo bisogno- Massimo siamo tutti della BIKE ADVENTURES è colpa delle iscrizioni anticipate - ( vecchie squadre di appartenenza) ciao e alla prossima storia- FRENK-

    RispondiElimina
  3. grandissimi !!!
    ma una volta con il sole pieno cecina si e' mai corsa ???
    cambiare data no ???

    RispondiElimina
  4. complimenti marco,tutti quei km con quel dislivello (quasi 2000m) con quasi 30 di media,i miei complimenti sei andato fortissimo e ancora complimenti a sabrina,si sarà messa dietro un bel po di maschietti :0))))))
    come al solito un racconto davvero avvincente.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco complimenti per la gara vedo che è filato liscio e avete portato a casa anche un podio!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i vostri graditi commenti.

    RispondiElimina
  7. Bravi ragazzi (scusa Sabry...)!! Mi raccomando, agguerriti anche a cena!!!
    A domenica,
    Marzio

    RispondiElimina
  8. Grandissimi!!!!
    E' bellissimo aiutare gli altri ad ottenere un bel risultato!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono un assiduo lettore del tuo blog. Complimenti per il risultato della GF, considerata anche la difficoltà del percorso. Conosco molto bene perchè sono di quella zona e pedalo spesso da quelle parti. In particolare la domenica mattina della GF sono passato da Monteverdi Marittimo verso le 11 e moi ricordo che le strade erano ancora parzialmente bagnate!

    RispondiElimina
  10. Ciao Alex,si era la situazione peggiore,perchè si stavano asciugando,ma nelle curve in ombra erano ancora umide se non bagnate,quindi bisognava fare molta attenzione.Comunque bel percorso,impegnativo,mai un'attimo di respiro,e e poi nella seconda parte vento contrario.

    RispondiElimina