venerdì 22 aprile 2011

Posto questo articolo molto interessante sulle manifestazioni ciclistiche del Salisburghese scritto da Raffaella Amoroso.


Ciclismo d’oltralpe:
nella patria Mozart si corre ‘a più non posso’

Il Salisburghese (www.salisburghese.com), la regione che ‘accoglie’ Salisburgo, la città di Mozart, è ormai da qualche anno una meta molto ambita da parte degli amanti del ciclismo, quelli che in bicicletta ci si mettono davvero e lo fanno con piacere.
Oltre ai molteplici itinerari già consolidati e rodati ormai da qualche anno (almeno dal 2006, quando si svolse il mondiale di ciclismo), nella regione austriaca inaugurano in questi mesi due nuove zone dedicate al ciclismo sportivo: quella del ‘SalzburgerLand Salzkammergut’, che si estende dai laghi salisburghesi al Dachstein con 25 itinerari per bici da corsa e quella del Mondo Sportivo Salisburghese e del Pinzgau, che offre ai ciclisti suggestivi tratti alpini particolarmente adatti agli scalatori.
In questo scenario, sono diverse le manifestazioni ed eventi a cui si può partecipare, correndo tra paesaggi unici e usufruendo di servizi appositamente progettati sulle esigenze dei ciclisti (dalle strutture alberghiere, ai trasporti, alle mappe e strumenti GPS).
Si parte con la Salzburger Rad-Frühling - Primavera ciclistica in bicicletta – (www.radinfo.at - www.radteam-salzburg.at) dal 30 aprile al 2 maggio. Da anni questa manifestazione che si svolge a Salisburgo segna l'inizio della nuova stagione ciclistica. Per tre giorni sono in programma numerose attrazioni per gli amanti della bicicletta. L'evento inizia il 30 aprile 2011 nella Residenzplatz, nel centro storico di Salisburgo, con una mostra-mercato di biciclette e accessori, un percorso di prova, e tante altre attività e prosegue fino al 2 maggio con un programma intenso tutto da scoprire.
Si prosegue poi il 22 maggio con la Maratona ciclistica Amadé a Radstadt (www.radmarathon.com) e si continua il 5 giugno con la Glocknerkönig a Bruck/Ferleiten (www.glocknerkoenig.at): dopo il record dei partecipanti dell'anno scorso, oltre 2.000 al via, anche nel 2011 gli organizzatori si aspettano una massiccia partecipazione da parte del pubblico, per un perocrso di 12,9 chilometri, fino a un massimo di 1.303 metri.
Previsto invece dal 23 al 25 giugno il Tour de Mur (www.tour-de-mur.at) una manifestazione a tappe aperta a tutti che prevede che in tre giorni si passi dalle cime degli Alti Tauri fino alle zone vinicole della Stiria meridionale.
La stagione si chiude poi con la Eddy Merckx Classic 2011 (www.eddy-merckx-classic.com) che, in programma il prossimo 4 settembre, è per la quinta volta consecutiva la maratona dedicata al più grande ciclista di tutti i tempi, Eddy Merckx.

Per far conoscere a un pubblico eterogeneo o giovane le sue numerose offerte turistiche, culturali e sportive, il Salisburghese ha lanciato su Facebook lo scorso 1 aprile il concorso ‘Mettici il cuore’ (www.facebook.com/Salisburghese) che permette ai partecipanti di concorrere all’estrazione di una serie di premi giornalieri (tra cui delle biciclette a marchio Scott) e di un premio finale (una vacanza all inclusive per 4 persone nella regione del Salisburghese). Il concorso si chiuderà il prossimo 30 aprile.



Nessun commento:

Posta un commento