sabato 21 maggio 2011

BIELMONTE ROSAZZA OROPA


Oggi sarei dovuto essere a Cesenatico per la mia tredicesima Nove Colli,ma domani c'è la 1° Comunione di mio figlio quindi sono uscito stamattina.Partenza alle 7 e da solo mi sono diretto verso la salita di Bielmonte con un vento contrario che mi ha infastidito non poco.Sono salito senza forzare ma con un buon passo.In cima non ho trovato nessuno,forse era troppo presto,panino,mantellina e giù a capofitto in discesa.In fondo neanche il tempo di rifiatare che si sale subito per la  galleria di Rosazza (il grafico relativo alla salita è dal 10°km. in poi).Salita pedalabile nei primi 3 km. fino al Santuario di S.Giovanni,poi la musica cambia.Fino in cima c'è da stringere i denti.Comunque anche qui sono salito tranquillo e non ho faticato più di tanto.Poi in cima si imbocca la buia e sterrata galleria che ci porta nella vallata del santuario di Oropa.Sosta per riempire la borraccia e per fare un paio di foto,poi ho proseguito in discesa fino a Biella e successivamente gli ultimi 35 km. di noiosa pianura sempre con il vento contro.In totale 130 km. e 2185 mt. di dislivello fatti in tranquillità e su strade in salita e discesa con pochissimo traffico,a parte la discesa di Oropa...

Bielmonte salendo da Trivero

Gli splendidi fiori dell'Oasi Zegna

La discesa di Bielmonte

La strada della galleria di Rosazza

I tornanti salendo verso la galleria

La mia Cervèlo con Bielmonte sullo sfondo

L'imbocco della galleria di Rosazza

Il maestoso Santuario di Oropa

La piccola chiesa dove ancora è custodita la statua della Madonna Nera

L'interno del Santuario

2 commenti:

  1. che posti fantastici,auguri per tuo figlio,anch'io oggi non sono andato a correre per via della cresima di mia figlia,però sarei voluto uscire stamane,fuori il diluvio,per cui rulli.
    roby.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri Roby e fanne tanti da parte mia a tua figlia per la Cresima.
    Ciao.

    RispondiElimina