domenica 19 giugno 2011

GRANFONDO PROLOGO GIOVANNI LOMBARDI(VOGHERA)


Stamani d'accordo con Frenk e Alessandro sveglia alle 5,direzione Voghera,per l'ennesima prova di Coppa Piemonte.Sbrigate le solite faccende ci mettiamo in griglia alle 8,e già ci sono 25°,premessa di quella che sarà una giornata caldissima.Puntuale alle 9 parte la gara,primi km. un pò in affanno,gambe dure,dovuto anche al fatto che la strada tende a salire.Però nel giro di una decina di km. riesco a riprendere Frenk e Sabrina.Inizia la prima salita,e mi accorgo subito che non è giornata,il cuore fatica a salire e le gambe non ne vogliono sapere,però stringendo i denti riesco a scollinare con un bel gruppetto.In discesa andiamo giù forte tanto che Frenk perde le ruote e dovrà poi fare uno sforzo supplementare per rientrare,sforzo che poi pagherà sulla seconda salita.Io mi dò da fare per tenere alta l'andatura nei falsopiani,ma sulla terza salita alzo bandiera bianca e salgo del mio ritmo.Sabrina invece ha un passo decisamente migliore del nostro e in men che non si dica scompare dalla mia vista,la rivedrò solo all'arrivo.Percorso che non si adatta molto alle mie caratteristiche,salite con strappi duri senza un metro d'ombra,tutte esposte al sole cocente, e poi discese tecniche,ma con fondo stradale molto sporco,dove chi voleva scendere forte rischiava più del dovuto,come il sottoscritto...ma oggi è andata bene.Dopo la penultima discesa sono rimasto solo e il successivo pezzo di pianura me lo sono pedalato in solitaria,ma tenendo una buona velocità.Sui primi tornanti dell'ultima salita di sotto ho visto che stava rinvenendo un bel gruppetto,e mi sono detto"Con questi arrivo fino al traguardo",infatti mi sono fatto raggiungere sull'ultimo malefico strappo,e poi con cambi abbastanza regolari abbiamo coperto la distanza che ci separava dall'arrivo di Voghera.Ho chiuso i 167 km. e 2579 mt. di dislivello in 5h e 57 min. classificandomi 184° ass. e 59° di cat. a 28,5 km/h di media,ma sinceramente oggi più di così non andavo.Invece Sabrina ha fatto un'ottima gara giungendo al traguardo 4° ass. fra le donne e 2° di cat. in 5h 46 min. e riuscendo così a tenere ancora la maglia di leader di cat. F1

2 commenti:

  1. Bene, ottima prestazioni sopratutto date le tue sensazioni. Sono molto felice per Sabrina, adesso bisogna stringere i denti e portare la maglia fino alla fine!

    RispondiElimina
  2. bravo ottima prestazione come sempre ed ottima media,siamo molto diversi,io con il sole cocente vado il doppio :0))))))))
    roby.

    RispondiElimina