domenica 24 luglio 2011

OROPA GALLERIA DI ROSAZZA E BIELMONTE


Stamattina partenza alle 7,15 per un bel giretto in solitaria.Frenk è in ferie e non sono riuscito a mettermi d'accordo con gli altri,quindi ho deciso per un bel giro con due salite lunghe e impegnative.Fino a Biella quasi tutta pianura ma fatta sempre tenendo una buona velocità,poi la musica cambia con le prime rampe della salita di Oropa,fatta dal versante reso celebre dalla famosa rimonta di Pantani del giro del 99.Salita che fatta con la variante di Favaro risulta ancora più impegnativa.Giunto al Santuario ho proseguito poi fino alla galleria di Rosazza,in tutto 15,6 km. percorsi alla velocità media di 14 km/h.Panino,mantellina e giù per la discesa molto tecnica.In fondo subito svolta a sx e si sale di nuovo per arrivare al valico di Bielmonte,una salita senza forti pendenze(a parte gli ultimi 2 km.)che però può trarre in inganno e farti spingere il lungo rapporto per poi presentarti il conto alla fine.Lunghezza 13,7 km. percorsa a 18 km/h di media.In vetta troppo caos,turisti e motociclisti in abbondanza,così bevo un caffè al bar e mi fiondo di nuovo in discesa.In fondo mi attendono 25 km. di pianura che percorro ad una buona media avendo ancora le gambe che spingono bene,e poi per finire la giornata in bellezza gli ultimi 5 km. con alcuni strappi che riesco ancora a fare con il rapportone.Arrivo a casa soddisfatto e neanche stanco.In tutto ho percorso 130 km. e 2215 mt. di dislivello a 26 km/h di media in una splendida giornata di sole.


Nessun commento:

Posta un commento