domenica 1 aprile 2012

GRANFONDO DOLCI TERRE DI NOVI


Eccomi di ritorno da Novi ligure a raccontare la 2° gara in 7 giorni.Ci troviamo io Frenk e Francesco per fare il viaggio insieme,Natalino,Luigi,Alessandro e Ivan ci aspettano a Novi.Arrivati sbrighiamo le solite cose e un'ora prima del via ci sistemiamo in griglia,io Frenk e Ivan siamo nella griglia dei superbrevettati (avendo portato a termine tutte le gare del circuito dell'anno scorso)subito a ridosso della prima griglia.La giornata si preannuncia calda,e successivamente si alzerà anche un forte vento a complicare le cose.Alle 10 puntuale la partenza,come al solito a cannone,cerco di mantenermi fra le prime e posizioni,e nonostante un paio di cadute e vari rallentamenti improvvisi riesco a non perdere terreno.Con la prima salita però mi accorgo che le gambe sono un pò appesantite,non riesco a spingere con scioltezza come vorrei,e quindi cerco di limitare i danni salendo del mio passo.Anche nella seconda salita stesso problema ma con il poco allenamento fatto c'era da aspettarselo,comunque non mi faccio problemi,l'importante è divertirsi.Alla divisione dei percorsi si presenta la prima delle due salite dure del percorso lungo,qui mi raggiunge Francesco che mi incita a seguirlo,ma oggi è meglio lasciar perdere,quindi lo lascio andare.Anche nella seconda salita dura stesso problema,faccio fatica a trovare il giusto rapporto e la gamba non è come vorrei.Successivamente mi aggancio ad un gruppetto di 5 ciclisti e con loro percorro una decina di km. di pianura dando qualche cambio sul filo dei 40 km/h e qui sento che le gambe cominciano a girare a dovere,infatti nelle ultime due salite riesco a salire bene anche spingendo dei rapporti duri(che è il mio modo di pedalare)nell'ultima specialmente,sapendo che alla fine ci sono 20 km. di pianura con vento contrario,stringo i denti per non farmi staccare dal gruppetto che sarà molto utile più avanti.Infatti in una dozzina riusciamo a tenere un buon ritmo,grazie anche all'aiuto di due gregari di una ragazza che danno delle tirate notevoli.Finisco i 128 km. e 2000 mt. di dislivello in 4h 18 min. alla media di 30,3 km/h piazzandomi 196° ass. e 39° di cat.Abbastanza soddisfatto della prestazione calcolando il poco allenamento svolto quest'inverno,ma le cose stanno migliorando.Complimentoni a Francesco che si è piazzato 4° nella sua cat.
 In griglia prima del via...

6 commenti:

  1. bravo marco,sempre meglio e che bella media che hai fatto con quel dislivello,complimenti.
    roby

    RispondiElimina
  2. anvedi come balla Marco!
    dai che ci sei... continua cosa guarda il divertimento, e vedrai che le gambe dure e non reattive spariranno.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti e due...siete dei veri amici.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. sei andato nuovamente sopra i 30!!!
    te sei un treno!!!
    a cervia ho fatto del mio meglio...
    come riattivo internet a casa posto il racconto del mio debutto (col team wilier, unico alabardato in gara) e la prima gf per la gt!!!
    grande marco, dal mio hotel vedevo il grattacielo di cesenatico, manca sempre meno!!!
    ciauuu...

    RispondiElimina
  5. Ho visto le classifiche di Cervia Davide,150 km con 4 salite mica da ridere e hai fatto quasi 29 di media...mi sa che il treno sei te.
    Dai che ci troviamo a cesenatico più che in forma:-))))
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai già sbirciato!!! sarà stata la divisa nuova sarà stata la gt con le sram altissime...
      gran divertimento in gara tranne che per il ventaccio alla fine...
      a presto amico, finalmente... dal vivo!!!

      Elimina