domenica 27 maggio 2012

GRANFONDO VALLI MONREGALESI


Arrivo nel pomeriggio di sabato a Mondovì,e dopo aver sistemato il camper nell'apposito parcheggio vado a ritirare il pacco gara e dopo relax al parco con moglie e figlio.La sera a cena temporale,beh meglio adesso che domani in gara.La notte si replica,con scrosci belli violenti,e qui comincio un pò a preoccuparmi,e mi dico che se piove non parto nemmeno.Poi al mattino solo nuvole e strade quasi asciutte,così mi cambio e mi sistemo in griglia.Partenza veloce,e non solo la partenza,tanto che dopo 63 km, al bivio dei percorsi mi ritrovo con 40 km/h di media.Con le prime salite vere però ognuno prende il proprio passo,e così (sembra strano a dire)mi posso finalmente rilassare.Salite di Viola e Cardini passate senza troppi affanni,bisogna tenere un pò di energie per lo spauracchio di giornata,la colla del Prel,10 km. durissimi con pendenze quasi sempre sopra il 10% e molti tratti al 14-16%.In cima siamo a Prato Nevoso,ma vediamo ben poco,siamo in mezzo alla nebbia e fa freddino,così al ristoro mangio una mezza banana e mi infilo sotto alla maglietta il classico foglio di giornale,e poi giù in picchiata(è proprio il caso di dirlo).Discesa bella e tecnica,dove mi trovo a mio agio,peccato che non sono riuscito a recuperare molte posizioni in quanto i corridori erano ormai tutti sparpagliati.Solo in fondo quando mancavano una ventina di km. ho superato 4 ciclisti e uno si è agganciato,così in due abbiamo collaborato per coprire gli ultimi km. di pianura per arrivare al traguardo di Mondovì.Corsa durissima nella seconda parte,un pò troppo facile nella prima,bisognerebbe inserire una salita per rompere un pò il gruppo,così è troppo veloce e si rischia troppo.Comunque concludo i 151 km. di corsa e 2800 mt. di dislivello in 5h e 26 min. alla media di 27,81 km/h.

5 commenti:

  1. anch'io quest'anno ho fatto due gf in queste condizioni,troppa gente che arriva a carrozzella sino alla salita finale dopo 100km dove non si staccava nesuno,per fare selezione bisogna inserire una salita a metà o poi succedono sempre un sacco di casini con cadute per colpa di gente che cerca di stare a tutti i costi avanti.
    cmq hai fatto una gran gara con una bella media,complimenti.
    roby.

    RispondiElimina
  2. Grazie Roby a me basta fare una media onorevole e sopprattutto non cadere...ne ho viste di tutti i colori.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Vicino a Mondovì dovete provare anche il cicloitinerario Cyclo Monviso! 150 chilometri tra cittadine suggestive (Saluzzo, Racconigi, ecc.) e montagne (tra le quali il valico del colle dell’Agnello)…
    Qui trovate info e foto https://www.facebook.com/pages/Cyclo-Monviso/209705205813268

    Ne vale veramente la pena =)

    RispondiElimina
  4. Dai dai sempre bene, calcola dove eri a febbraio.....

    RispondiElimina
  5. Mi è passata la crisi...però d'ora in poi basta con i rulli e le tabelle,si esce se si ha voglia e per puro divertimento.
    Ciao Massimo e grazie per il supporto morale...ci sentiamo.
    Ciaoooo

    RispondiElimina