domenica 29 luglio 2012

GIRO DELL'ASSIETTA IN MTB


Stamani alle 5,30 d'accordo con Luca(per motivi vari gli altri erano tutti impegnati),ci troviamo a casa sua per caricare la mia auto di tutto il necessario per affrontare l'ennesima sfida in mtb,il Tour dell'Assietta in alta Val Chisone,si tratta di una strada militare la più alta e lunga (in quota) d'Europa.Dopo un paio d'ore di strada siamo sul posto,a Depot,piccolissima frazione sede di partenza del nostro giro,siamo a quota 1088mt.All'inizio percorriamo una strada asfaltata di 7,5 km. dove le pendenze non scendono quasi mai sotto il 9%,in seguito la strada diventa un falsopiano e poi sterrata.Abbiamo percorso 9.5 km. e siamo già a 1800mt. d'altezza.Incrociamo ora la strada asfaltata che da Pourrieres sale al colle delle Finestre,ma noi scendiamo per un km. circa e prendiamo una strada sterrata sulla dx che in 11 km. ci porterà ai 2472 mt. del colle dell'Assietta.Che spettacolo,non riesco a descrivere tutto ciò che ho visto oggi,ma vi assicuro che la fatica fatta ne vale la pena.Da qui leggera discesa e falsopiano per poi risalire di nuovo fino al col Lauson e successivamente al. col Blegier.Dopo una veloce e divertente discesa con 4 tornanti affrontiamo l'impegnativa salita del monte Genevris a 2536 mt. qui conversiamo un pò con due biker di Villar Perosa che praticamente hanno fatto la strada con noi,per poi fiondarci di nuovo in una breve discesa.Ed eccoci arrivati all'ultima fatica di giornata,la salita al col Basset che con i suoi 2426 mt.dice stop alle nostre fatiche.Da qui in poi ci sono 6 km. di discesa sterrata per arrivare a Sestriere,e successivamente 23 km su asfalto per arrivare al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.Percorso fantastico con panorami mozzafiato,e una giornata assolutamente splendida ci hanno fatto compagnia per un giro che ricorderò per un bel pezzo...













 ...questa volta nessun commento alle foto,non ve ne è bisogno...

6 commenti:

  1. non finisci mai di stupire anzi, non hai mai smesso da quando ti seguo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie,ma non è merito mio,i paesaggi che ho visto sono solo li da andare a scoprire...
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. che spettacolo sicuramente le foto rendono solo l'idea di quello che può essere e sicuramente non c'è il caldo asfissiante che trovi in bdc a valle.
    complimenti per i dislivelli che stai facendo.
    roby.

    RispondiElimina
  4. Grazie Roby,in effetti lassù si stava proprio bene.Comunque fosse per me di dislivello ne farei anche di più,solo che non è facile trovare percorsi con molta salita pedalabile in MTB.

    RispondiElimina
  5. Grande Marco, se non erro esisteva anche una versione "road" o forse in parte percorribile con bici adeguatamente preparata di tale giro... la Mtb è una parte di me che non posso negare, ho iniziato con quella... certo aprirebbe orizzonti molto diversi... meglio non cedere alla tentazione :-) per ora!

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabriele,in effetti qualche centocollista ha fatto il giro con la bdc,comunque è sconsigliabile.Per quanto riguarda nuovi orizzonti tu non hai certo bisogno di aiuto,sei un vulcano di nuove idee ciclistiche.
    Ciaooo e grazie per il commento.

    RispondiElimina