domenica 22 luglio 2012

STUPENDO GIRO IN MTB


Sabato mattina partenza in camper con moglie e figlio per un weekend in quota ai 1800 mt. di Riale in alta val Formazza.Al pomeriggio giro del lago di Morasco con mio figlio in bici e conseguente sua caduta in un tratto di discesa,niente di male,si è rialzato e dopo aver controllato che si trattava solo di qualche sbucciatura abbiamo continuato.Il mattino seguente attendo l'arrivo di Luca e Alessandro per un giro un pò più impegnativo,la salita al passo San Giacomo,lo sconfinamento in Svizzera con stupendi scorci sul sottostante passo della Novena e sulla val Bedretto,la risalita al passo Gries a 2500 mt. di quota , la discesa sul pianoro del Bettelmatt(famoso per via delle mucche che mangiano erba e cagano oro...),e la successiva planata sul lago di Morasco.Partenza quindi alle 9 circa sotto un sole splendido e una temperatura frizzantina,poco male dopo poche pedalate in salita ci siamo subito scaldati,pendenze sempre sul 9-10% su strada ampia sterrata che dopo il lago Toggia diventano meno severe.Arriviamo al passo San Giacomo accompagnati da un forte vento che nel frattempo si è alzato,e continuiamo questa volta su uno stretto sentiero in falsopiano interrotto dal primo nevaio che dobbiamo attraversare a piedi.Da qui fino al passo Gries sarà più il tempo che dovremo spingere la bike che quello passato a pedalare,troppo rischioso in certi punti e troppo ripido in altri...ma ne valeva la pena.Arrivati in cima al passo ci si para davanti il ghiacciaio in tutta la sua imponenza,uno spettacolo della natura,e subito sotto l'omonimo lago con la diga che fa da sbarramento,comincia pure a nevicare,ma non fa freddo.Da qui comincia un tortuoso sentiero che all'inizio siamo riusciti a percorrere in sella,ma dopo l'attraversamento di un largo nevaio per scendere al pianoro del Bettelmatt siamo dovuti scendere di nuovo dalla bici e fare il tratto in discesa con la dovuta cautela,sentiero ripido stretto e tortuoso  con troppi ostacoli per scendere in sicurezza in sella.In fondo abbiamo inforcato di nuovo le bike e su una strada ampia sterrata in discesa abbiamo raggiunto il lago di Morasco che ha segnato la fine del nostro stupendo giro in alta montagna.Sono davvero rimasto estasiato dai panorami che ho potuto ammirare,e devo dire che questo tipo di ciclismo mi sta prendendo sempre più...vedremo.

 Salendo al passo San Giacomo

 Il lago di Morasco

 La salita iniziale

 Passo San Giacomo

 Alessandro cerca indicazioni sul percorso da seguire...

 Luca cerca di fotografare con il suo smartphone

 Uno degli innumerevoli nevai che abbiamo dovuto attraversare oggi

 Le protagoniste di oggi...bici e montagna

 Alessandro ci aspetta un pò più in basso

 La val Bedretto in Svizzera

 Un'altro nevaio da attraversare

 La salita che conduce al passo della Novena più in basso
 Sullo sfondo il sentiero che taglia la montagna

 Il ghiacciaio del Gries

 ...sotto la cascata...

Il lago di Morasco scendendo dal Bettelmatt

5 commenti:

  1. ti sta prendendo sempre più??? ti ha già preso, hai fatto un report bellissimo, uno spettacolo per gli occhi!!! bravo e bravi!!! basti31

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Visto che bei giri e paesaggi incantevoli,sopprattutto lontano dal traffico,grazie alla MTB! e ai consigli della nostra guida Alessandro.Il giorno dopo, mi guardato le ginocchia e mi ricordano le prime cadude da bambino! comunque mi sono divertito un sacco!
    Al prossimo giro!
    LUCA75

    RispondiElimina
  3. Già Luca hai proprio ragione,anche a me sembra di essere tornato indietro nel tempo...mi sono divertito un sacco e già mi manca quell'aria limpida e frizzante di montagna.Magari già domenica riusciamo ad organizzare con il Dario,ci sentiamo ciao.

    RispondiElimina
  4. Certo che con questi panorami qui, fa voglia anche a me la mtb.. ;)

    RispondiElimina
  5. Per me sta diventando un toccasana Filippo,vedo cose che con la BDC non sarei mai riuscito a vedere,e vivo la bicicletta in un modo diverso.

    RispondiElimina