sabato 22 settembre 2012

MONTE TOVO


Oggi giro in compagnia degli amici di Cavaglio della Bici & Bike.Dopo una trentina di km. attacchiamo la salita di Monte Tovo,per me inedita.Dopo un primo tratto pedalabile la sede stradale diventa stretta e si infila in un fitto bosco,dove le pendenze si attestano sul 14-16% (sul mio garmin),con tratti anche al 19%.Dove si riesce a respirare un pò si è sul 12%,e così per circa 5 km.In cima la strada diventa sterrata,e così siamo scesi sa dove siamo saliti e abbiamo percorso la strada fatta all'andata per il ritorno a casa.Salita bella tosta...

4 commenti:

  1. bellissimo fare strade nuove........ma credo che visto il periodo eviterei quelle pendenze ;0)) scherzo io le faccio ogni giorno per tornare a casa,di certo non del 19%,complimenti per la bella uscita.
    roby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non era nelle mie intenzioni fare salite del genere.ma quamdo si è in compagnia....
      Ciaoo

      Elimina
  2. IL Monte Tovo sarà il mio prox impegno, avevo già notato questa salita ricercando in rete, ma aspettavo il momento propizio..in un alto blog ho trovato questo passo che ti posto: ".. L’ascesa al Monte Tovo non è adatta per l’allenamento di inizio stagione; per fronteggiarne le insidie e godere delle sue mirabolanti difficoltà tecniche è richiesta una forma fisica perfetta. Come un gioiello prezioso, va gustata al momento giusto, quando il fisico e la mente hanno acquisito sufficiente forza e padronanza da poter apprezzare la bellezza allo stato puro.
    ..vedremo.. un saluto Paolo

    RispondiElimina